10 segni che ti fanno capire che probabilmente hai bisogno di un nuovo sito web.

Introduzione

Quindi hai un sito web: benvenuto su Internet! Ma quanto ne sei felice, davvero?

Le abitudini dei tuoi clienti si stanno evolvendo rapidamente e le nuove tecnologie prendono d’assalto Internet. La tua nuda presenza online è il primo passo, ma stare al passo con le novità è altrettanto importante. Con miliardi di siti sul web, come ti assicuri di distinguerti e, soprattutto, di raggiungere le persone giuste?

In WEDOforweb sappiamo che c’è molto di più per un sito web di successo: non deve solo avere un bell’aspetto ma, soprattutto, funzionare bene e raggiungere i tuoi obiettivi di business. Fortunatamente per te, siamo qui per aiutarti.

Se ti senti ancora insicuro, ecco 10 segni evidenti che ti fanno capire che probabilmente hai bisogno di un nuovo sito web.

1. Il tuo sito web non è responsive

Sebbene questo elenco non sia organizzato in termini di importanza, il fatto che il tuo sito Web non sia responsive è una delle ragioni principali per iniziare a pensare a crearne uno nuovo. Un web design responsive dovrebbe garantire che il tuo sito Web venga visualizzato correttamente su diversi dispositivi e che un’esperienza utente memorabile sia tradotta su ogni schermo, che si tratti di un PC desktop, laptop, tablet o telefono cellulare.

La cosa più importante, secondo dati recenti, è che l’utilizzo dei dispositivi mobili sta rapidamente superando l’utilizzo del desktop come modalità di navigazione sul Web con oltre il 60% degli utenti che lo fa dai propri smartphone. Ora più che mai, non puoi permetterti di allontanare i tuoi clienti solo perché hai un sito web che non risponde e non si adatta ai dispositivi di visualizzazione.

Guarda qui come WEDOforweb si è assicurato che i siti web da noi creati si adattassero senza problemi su dispositivi mobili.

2. Il caricamento richiede un'eternità

Secondo questa ricerca, il 47% dei consumatori si aspetta che una pagina venga caricata in 2 secondi o meno. Vale anche la pena notare che il 40% dei consumatori deciderà di abbandonare un sito Web che impiega più di 3 secondi per caricarsi. La soluzione è ovvia: per mantenere i tuoi visitatori sul sito, devi assicurarti che si carichi all’istante. Se il tuo sito web impiega anni ad apparire sullo schermo, è giunto il momento per te di pensarne uno nuovo. Fortunatamente, qui a WEDOforweb, è una delle nostre maggiori priorità rendere la velocità del tuo sito uno degli indicatori chiave delle prestazioni.

Se il tuo sito è troppo lento, siamo onesti: stai perdendo molto tempo. Molto probabilmente stai perdendo potenziali clienti e danneggiando il risultato dell’algoritmo di Google. E sappiamo tutti che Google è il re.

3. La tua frequenza di rimbalzo è alle stelle

Per prima cosa, che diamine è la frequenza di rimbalzo e perché dovresti preoccupartene? Secondo Google, un rimbalzo è una sessione di una sola pagina sul tuo sito. È una brutta cosa? Bene, se il successo del tuo sito dipende dagli utenti che visualizzano più di una pagina, allora sì, un’alta frequenza di rimbalzo è dannosa.

Ci sono numerose ragioni per cui la tua frequenza di rimbalzo è alta, come un’esperienza utente confusa, contenuto illeggibile, design poco attraente o funzionalità difettose. Fortunatamente per te, una nuova riprogettazione del tuo sito web può aiutarti in tutto questo. Magia!

4. Non si allinea con il tuo marchio

Di recente hai subito il rebranding e il tuo sito web attuale non lo mostra? È un gioco da ragazzi, davvero. Hai bisogno di un sito nuovo.

Per la maggior parte delle aziende in questi giorni, il digitale è un modo primario di comunicazione. Se il tuo sito web non corrisponde al tuo marchio, potresti inviare un messaggio confuso ai tuoi potenziali clienti e, beh, non va mai bene.

5. Semplicemente non ha un bell'aspetto

La cosa più importante: sei soddisfatto del tuo sito web? Ne sei orgoglioso? Pensi che dia una corretta impressione della tua attività? No? Allora non c’è modo di scappare: hai bisogno di uno nuovo.

Non sorprende, ma secondo Adobe , il 66% dei consumatori preferirebbe vedere qualcosa di ben progettato rispetto a qualcosa di semplice. Ancora di più, la ricerca suggerisce che ben il 68% degli spettatori sceglie un buon design complessivo come un layout accattivante e la fotografia come uno dei tre fattori principali dell’esperienza di visualizzazione dei contenuti.

6. La navigazione e la mappa del sito sono confuse

La chiamiamo cattiva User Experience e la vediamo spesso: navigazione del sito troppo complicata, contenuti nascosti e inaccessibili, mancanza di call to action o gerarchia di sezioni chiara. Se tutto questo suona familiare, non c’è tempo da perdere e dovresti pensare subito a una riprogettazione. L’aggiornamento del tuo sito Web al suo sé più intuitivo con un flusso continuo di informazioni ti porterà profitti in pochissimo tempo.

7. Non puoi aggiornare i tuoi contenuti

Non possiamo immaginare niente di più straziante di questo: non essere in grado di apportare aggiornamenti al tuo sito Web senza svuotare il portafoglio per pagare un ragazzo IT non è giusto. Anche solo per evitare questa frustrazione, vale la pena considerare un nuovo sito Web con un adeguato sistema di gestione dei contenuti alle spalle.

In WEDOforweb, ci assicuriamo che il backend di ogni sito Web che creiamo sia semplice e intuitivo. Offriamo anche sessioni di formazione gratuite, così in poco tempo puoi diventare tu stesso un virtuoso di WordPress.

8. Sei dietro il tuo settore

Mantenere l’immagine del tuo marchio su ogni canale può fare molto per aiutarti a stare al passo con la concorrenza. Quando si tratta del tuo sito web, tenerlo aggiornato e in linea con le tendenze recenti ti aiuterà sicuramente a stare al passo con il gioco.

9. Non sei ben posizionato su Google

Avrai già sentito parlare del misterioso SEO. Come spiega Google , l’ottimizzazione per i motori di ricerca spesso consiste nell’apportare piccole modifiche a parti del tuo sito web. Se visualizzate singolarmente, queste modifiche potrebbero sembrare miglioramenti incrementali, ma se combinate con altre ottimizzazioni, potrebbero avere un impatto notevole sull’esperienza utente del tuo sito e sulle prestazioni nei risultati di ricerca organici.

La verità è che molti dei punti trattati sopra influenzeranno il posizionamento del tuo sito in Google. Tuttavia, questo è qualcosa che può essere facilmente migliorato con un nuovo sito Web, poiché in WEDOforweb la SEO è una delle nostre priorità principali.

10. Lo senti solo nel tuo intestino

Soprattutto, devi fidarti del tuo istinto. Se hai questa fastidiosa sensazione che il tuo sito web abbia bisogno di un aggiornamento, molto probabilmente va fatto.

Conclusione.

Questi sono solo alcuni dei principali punti chiave che ti fanno capire che il tuo sito ha bisogno di un restyling, una rinfrescata di modernità.

Ti abbiamo convinto? Vai avanti e chiamaci.