Sopravvivere al lockdown e lavorare a distanza con Teams

Introduzione

Le limitazioni per fronteggiare l’emergenza del Coronavirus sono state un’ottima occasione per testare gli incontri e le riunioni a distanza, abbiamo dovuto riorganizzarci e massimizzare l’esperienza dei contatti e le riunioni da remoto tramite Telefono / Skype / WhatsApp / Email / Teams, ecc.

Il nostro impegno nei confronti dei clienti durante la pandemia COVID-19.

Lo Smart Working è stato nell’ultimo anno al centro dell’attenzione mediatica, in quanto misura in grado di garantire la continuità di business e allo stesso tempo salvaguardare la salute pubblica. L’esperienza forzata ed emergenziale che milioni di lavoratori hanno fatto durante il periodo della pandemia legata al COVID-19, mette in luce come la necessità di presenza fissa in un preciso luogo e per un certo numero di ore per poter lavorare siano già superati.

Durante la fase 1, ossia nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 4 maggio 2020, lo Smart Working è stato adottato da numerose organizzazioni in quanto il lavoro da remoto si è rilevata la soluzione ideale per conciliare le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria con la necessità di assicurare la continuità del business. Lo stesso governo, a partire dai DPCM del 23 febbraio e dell’8 marzo, ne ha notevolmente spinto l’applicazione, semplificando la procedura di accesso allo strumento e scoraggiando il lavoro in presenza se non strettamente necessario. La seconda fase dell’emergenza ha visto un’integrazione tra lavoro da remoto e ufficio, per migliorare la comunicazione che l’engagement dei dipendenti.

Il futuro dello smart working.

È plausibile che, quanto meno nel mondo occidentale (area OCSE), l’emergenza sanitaria sarà risolta o contenuta nel 2021-22. Seguendo il leit motiv che “una crisi è un’opportunità” è bene comprendere quali aspetti del fenomeno digitale devono essere valorizzati a beneficio delle aziende e dei dipendenti che in essi interagiscono.

Lo smart working è un’opportunità di crescita e cambiamento gestionale e culturale di cui i manager sono portatori e attuatori: senza manager e senza una nuova cultura d’impresa basata sulla managerialità è difficile far crescere l’economia e traghettare le imprese fuori da questo momento complesso e delicato.

Il digitale ha portato soprattutto innovazione e questo permette a manager e ai collaboratori, i cui ruoli in azienda non necessitano di presenza continua, di gestire tempo e presenza in modo più flessibile, favorendo anche il work life balance.

Lavoriamo con Teams di Microsoft.

Che anno abbiamo vissuto. In poche settimane, il modo di lavorare e vivere è completamente cambiato. Le esigenze dei nostri clienti non erano mai state così chiare o urgenti. E la nostra priorità principale è quella di rispondere a tali esigenze creando gli strumenti necessari per consentire ai dipendenti di lavorare in remoto; aiutandoti a trovare gli strumenti digitali più adatti per trasformare i tuoi eventi dal vivo in eventi virtuali e proteggendo le risorse dell’organizzazione per aiutarti a proteggere l’azienda, anche in tempi difficili.

Le nuove funzionalità di Microsoft Teams consentono di organizzare riunioni online più efficaci, complete e mirate e di offrire soluzioni virtuali per le conversazioni tra due o più persone. 

Come gestire le riunioni online.

Oggi, più che mai, sono poche le riunioni che si fanno faccia a faccia. Tutto sta cambiando con la trasformazione digitale così come anche il modo di organizzare e fare riunioni, tra collaboratori o con i propri clienti.

Grazie all’utilizzo di Microsoft Teams, che consente di organizzare riunioni online, ci possiamo collegare tramite l’invio da parte nostra di un link grazie al quale vi potrete collegare al nostro pc e vedere tutti i contenuti che stiamo guardando tramite una nostra condivisione dello schermo.

Facile ed intuitivo, voi non dovrete fare altro che guardare il vostro schermo per vedere ciò che vi mostriamo noi.

Conclusione.

Ogni crisi, bene o male, è sempre stata portatrice o elemento di stimolo di novità. Il COVID-19 non sarà da meno. Il mondo del lavoro ha la grande opportunità di poter far tesoro di questa tragedia ed implementare un modo di operare che sia più flessibile e venga incontro alle esigenze di dipendenti e aziende, con soluzioni più adatte alle necessità delle persone.

Se anche tu hai bisogno di iniziare la trasformazione digitale della tua azienda, sei capitato nel posto giusto! Non esitare a contattarci.