Processo SEO nel web design: perché è importante e come lo affrontiamo.

Introduzione

Nel 2020, abbiamo dedicato del tempo di qualità per valutare i nostri processi SEO. Con meno aziende in grado di aprire le loro porte fisiche a causa del Covid-19, è stato ancora più importante che mai avere visibilità nei motori di ricerca.

Abbiamo lavorato per integrare la SEO in modo ancora più fluido nei nostri processi di sviluppo e progettazione web per garantire che ogni nuovo sito web abbia le migliori possibilità di posizionarsi bene nella ricerca organica. Questo può accadere solo quando la SEO è presa in considerazione in ogni fase del processo. Dal wireframe alla copia on-page e all’ottimizzazione delle immagini, inoltre c’è molto da fare anche dopo il lancio. Il nostro processo prende in considerazione tutti gli elementi SEO essenziali “off-page” e “on-page” per garantire che l’autorità del tuo sito non soffra a causa di una riprogettazione o ricostruzione e, nella maggior parte dei casi, mireremo per superare l’autorità complessiva del vecchio sito.

Cos'è la SEO?

Per chiunque non abbia familiarità con la SEO, in poche parole, sta per “ottimizzazione per i motori di ricerca”. È la pratica di aumentare sia la qualità che la quantità del traffico del sito web attraverso i motori di ricerca. La SEO ti consente anche di migliorare l’esposizione del tuo marchio attraverso risultati di motori di ricerca non pagati (noti anche come “organici”).

Perché il tuo sito web ha bisogno dell'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Sebbene la SEO si concentri sul miglioramento delle tue classifiche “organiche” (sotto gli annunci), in realtà c’è molto lavoro che può essere fatto dietro le quinte per migliorare la tua visibilità. Sfortunatamente, non accadrà da solo. Ad esempio, puoi utilizzare il content marketing per guadagnare link pertinenti da siti esterni per dimostrare a Google che sei rispettato nel tuo campo.

Allora perché la SEO è importante per il tuo sito?

  • SEO forte significa migliore esperienza utente. Sebbene l’esperienza utente sia vitale per tutto ciò che progettiamo in WEDOforweb, la SEO consente a questa di fare un ulteriore passo avanti. La scansione del tuo sito Web alla ricerca di “problemi SEO” può effettivamente raddoppiare come ricerca di problemi che potrebbero essere dannosi per l’esperienza dell’utente sul tuo sito. Gli algoritmi di Google hanno persino imparato a interpretare un’esperienza utente sfavorevole e un’esperienza utente positiva è diventata un elemento fondamentale per il successo di un sito web nella ricerca organica.
  • Più clic e conversioni. Nella maggior parte dei casi, genererai traffico più pertinente da un annuncio organico ben posizionato rispetto a un annuncio a pagamento altamente posizionato. La ricerca mostra che dal 70% all’80% degli utenti si concentra esclusivamente sui risultati organici e ignora le inserzioni a pagamento. Inoltre, circa il 28% di tali ricerche viene convertito, risultando in un acquisto.
  • La SEO è sostenibile. La ricerca organica è uno dei pochi canali di marketing online che, se impostato e gestito correttamente, può continuare a essere vantaggioso nel tempo. Se produci un contenuto solido che merita di essere classificato per le parole chiave giuste, il tuo traffico può aumentare nel tempo, mentre qualsiasi pubblicità online necessita di finanziamenti continui per inviare traffico al tuo sito.
  • Aiuta Google a trovare e comprendere i tuoi contenuti. Soprattutto, ottimizzando i contenuti del tuo sito web tramite metodi SEO, aiuterai i principali motori di ricerca, come Google, a capire meglio il tuo sito. Sebbene i motori di ricerca stiano decisamente diventando più intelligenti, hanno ancora bisogno del nostro aiuto.

L’ottimizzazione del tuo sito ti aiuterà a fornire segnali più chiari ai motori di ricerca in modo che i tuoi contenuti possano essere correttamente indicizzati e visualizzati nei risultati di ricerca.

Il nostro processo.

1. Kick-off meeting
Prima e durante il nostro kick-off meeting integrale, raccogliamo tutte le informazioni cruciali per ottimizzare il tuo nuovo sito al fine di attirare il traffico giusto. Riteniamo che aumentare il traffico per il gusto di farlo sia inutile, soprattutto se gli utenti rimbalzano immediatamente. È importante attirare gli utenti giusti che interagiscono con il tuo marchio e alla fine convertono. Più comprendiamo di te e del tuo marchio, più accuratamente possiamo ottimizzare il tuo sito nel suo insieme, rappresentando il tuo sito nella migliore luce nei motori di ricerca.

2. Verifica dei contenuti 
Una volta ottenuto l’accesso a Google Analytics e Search Console, possiamo valutare quali pagine del tuo sito sono più importanti. Questo processo include l’analisi di quali pagine hanno i backlink più forti e quali sono fondamentali per indirizzare il traffico al tuo sito. Attraverso questo esercizio, possiamo facilmente determinare le pagine prioritarie che devono essere mantenute nel wireframe del tuo nuovo sito. Effettueremo inoltre una scansione approfondita del tuo sito per capire quali pagine sono dannose per la tua SEO e ci assicureremo che non vengano trasferite e ripetute sul nuovo sito.

3. Considerazioni sul design e sullo sviluppo web
Come abbiamo detto prima, la SEO non funzionerà bene se non viene fatta bene, noi pensiamo alla SEO in ogni fase della creazione del sito. I nostri esperti SEO lavorano con i nostri designer e sviluppatori per garantire che il tuo nuovo sito web sia SEO-friendly in ogni modo possibile. Ad esempio, ci assicuriamo che l’architettura delle informazioni del tuo sito sia di facile utilizzo e che i tuoi contenuti contengano testi di ancoraggio significativi, che consentono agli utenti e ai motori di ricerca di navigare tra i tuoi contenuti.

4. Ricerca di parole chiave e concorrenti
Prima che possa avvenire qualsiasi SEO, dobbiamo condurre una ricerca adeguata. La ricerca è fondamentale per qualsiasi campagna SEO, per garantire la comprensione del mercato di riferimento. È importante che i nostri esperti digitali imparino a fondo il modo in cui i tuoi potenziali clienti cercano la tua offerta e il tuo marchio, per garantire che il sito e il suo contenuto siano ottimizzati di conseguenza.

Attraverso questa ricerca, osserviamo come i tuoi concorrenti stanno raggiungendo un posizionamento elevato, i nostri insegnamenti da questo avranno un impatto sulla nostra strategia complessiva. Esaminiamo anche quali aree specifiche gli utenti vogliono conoscere sotto l’ombrello dei tuoi prodotti e servizi principali. Vogliono sapere come il tuo software può essere integrato nei loro strumenti esistenti? Questo esercizio ci aiuterà a decidere se occorrono più contenuti che spieghino l’approccio della tua azienda e il lato tecnico dei tuoi prodotti.

Sebbene molte di queste informazioni sul tuo marchio possano essere ovvie per te come qualcuno “dentro” l’attività, i potenziali clienti potrebbero aver bisogno di chiarimenti su alcune aree della tua offerta. Avere contenuti che rispondono bene a queste domande ti consentirà di classificarti per questi termini.

5. Ottimizzazione dei contenuti
Dopo aver valutato quali parole chiave target ti forniranno il traffico più pertinente, lavoriamo con te per ottimizzare il contenuto della tua nuova pagina. Ti forniremo anche meta tag SEO-friendly che aiuteranno Google a comprendere le tue pagine chiave.

6. Strategia di reindirizzamento
In qualsiasi migrazione del sito di successo, è necessaria una solida strategia di reindirizzamento. È qui che tutti i tuoi vecchi contenuti vengono abbinati ai tuoi nuovi contenuti, per garantire che l’autorità del vecchio sito venga trasferita a quello nuovo e in modo che Google capisca che il tuo nuovo contenuto ha una nuova casa.

7. Post-lancio
Dopo la pubblicazione di un sito Web, consigliamo sempre di tenere sotto controllo, periodicamente, in che posizione si risulta dopo la ricerca su Google. Potrai, in questo modo, vedere e tenere sotto controllo quanto traffico e conversioni stai ricevendo dalla ricerca organica.
Per quei clienti che necessitano di un supporto SEO continuo, siamo sempre felici di creare una strategia SEO su misura, che può includere la scrittura di contenuti, la creazione di link e altro, a seconda delle tue esigenze.

Conclusione.

La SEO può avere un enorme successo per la tua attività se eseguita correttamente fin dall’inizio. Più possiamo collaborare con i nostri clienti, maggiore sarà il successo dei nostri sforzi SEO. Non vediamo l’ora di sapere come vuoi aumentare la visibilità del tuo motore di ricerca nel 2021 e di lavorare presto con te!