I migliori consigli per monitorare il traffico del sito web.

Introduzione

Hai appena creato il tuo nuovo brillante sito web? Non dimenticare di monitorare il tuo traffico!
In WEDOforweb, offriamo servizi di assistenza per ciascuno dei nostri siti Web, che includono il supporto ai clienti con tutti i servizi relativi al sito Web, oltre ad aiutarli a comprendere meglio la loro presenza digitale. Ci assicuriamo che ciascuno dei nostri clienti di assistenza ai siti sia dotato di una serie di strumenti intuitivi per analizzare il traffico e le conversioni.

Perché è fondamentale analizzare il traffico del tuo sito?

Se sei scettico, analizzare il tuo traffico ha un valore reale, ti spieghiamo alcuni dei vantaggi. Naturalmente, ogni tipo di attività ha obiettivi diversi e non esiste un approccio uguale per tutti i siti web. Tuttavia, avendo lavorato con una varietà di aziende di diversi settori, abbiamo consolidato negli anni, una conoscenza in ciascuna di esse.

Ecco alcuni dei principali motivi per tenere d'occhio l'analisi.

Conosci i tuoi visitatori:

  • Come entrano nel tuo sito web: Google, social media o forse newsletter? Scopri dove investire di più o scopri come stanno andando le partnership attuali.
  • Scopri chi sono (età, sesso, posizione, interessi) per costruire una comprensione del tuo mercato di riferimento e perfezionare l’offerta.
  • Scopri chi esegue la conversione e come: con obiettivi specifici impostati, puoi risalire alla provenienza della maggior parte delle conversioni e alle azioni intraprese dai visitatori prima della conversione.

 

Conosci i tuoi migliori servizi/prodotti:

  • Scopri quali prodotti/servizi ottengono il maggior numero di visualizzazioni e confronta se sono anche i prodotti/servizi più richiesti/acquistati, nel caso di un sito e-commerce.
  • Se hai un blog, quali post del blog ottengono il maggior numero di visualizzazioni? Guarda per quanto tempo le persone rimangono sulla pagina per vedere se effettivamente le leggono.
  • Lavora per ridurre la frequenza di rimbalzo sulle pagine di destinazione.

Come analizziamo il traffico web?

Aggiungiamo ai nostri siti i dati di Google Search Console o se stai eseguendo campagne Google Ads con noi, puoi vedere tutto nel tuo rapporto!

Con l’analisi, è tutto lì, accessibile online o come rapporto mensile inviato alla tua e-mail. Puoi sempre aggiungere nuovi obiettivi e apportare modifiche al budget o alla campagna.

Facoltativamente, possiamo aggiungere nei nostri siti Google Analytics. Viene spesso implementato tramite Google Tag Manager, dove impostiamo anche trigger collegati a obiettivi personalizzati in Analytics (invio di moduli di contatto, iscrizioni a newsletter, ecc.). Per i clienti eCommerce, implementiamo anche funzionalità di eCommerce avanzate per consentire il monitoraggio del comportamento di acquisto dei clienti.

Molte persone non hanno familiarità con Analytics o sono semplicemente sopraffatte dalla varietà di funzionalità. Tag Manager richiede anche una certa conoscenza della struttura del sito web.

Conclusione.

In WEDOforweb, crediamo che un buon web design e lo  sviluppo responsive di un sito web  abbiano un chiaro riflesso nei dati sul traffico online. Attraverso rapporti online i nostri clienti possono vedere il quadro completo.